INFORMAZIONI SULLA FIGURA RICHIESTA

Il carabiniere vigila sul territorio di competenza per mantenere l'ordine pubblico, il rispetto delle leggi, la sicurezza dei cittadini. Opera insieme ad altri colleghi, svolgendo attività di controllo, prevenzione e vigilanza anche attraverso perlustrazioni e pattugliamenti locali.

POSTI A CONCORSO

I posti disponibili per il Concorso Allievi Carabinieri 2021 (Aperto ai Civili) sono 2.938 

 

REQUISITI DEL CONCORSO

Per partecipare al Concorso 2.938 Allievi Carabinieri 2021 bisogna essere in possesso del seguente titolo di Studio:

  • Diploma d’istruzione secondaria di primo grado (licenza media) se VFP1/VFP4 in servizio o congedati alla data del 31 Dicembre 2020
  • Diploma d’istruzione secondaria di secondo grado (diploma di maturità) se VFP1/VFP4 in servizio o congedati dal 1 Gennaio 2021 o se non militari

 

ULTERIORI REQUISITI E TITOLI AGGIUNTIVI VALUTABILI
Possono concorrere tutti i cittadini italiani che abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non abbiano superato, alla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande (4 Settembre 2021), il giorno di compimento del ventiseiesimo anno di età. Il limite massimo d’età è elevato a ventotto anni per coloro che abbiano prestato servizio militare per una durata non inferiore alla ferma obbligatoria. Inoltre è possibile aumentare il proprio punteggio se in possesso di certificazioni informatiche, per esempio Pekit Expert, che attribuisce 1 punto; punteggio utile al miglioramento della propria posizione nella graduatoria finale (è possibile conseguirla contattando il seguente ente riconosciuto: https://www.facebook.com/Corsi-e-Certificazioni-Informatiche-Pekit-110920827703289)

 

PROVE DEL CONCORSO

Lo svolgimento del Concorso 2.938 Allievi Carabinieri 2021 (Aperto ai Civili) prevede:

a) prova scritta di selezione
b) prove di efficienza fisica
c) accertamenti psico-fisici per la verifica dell’idoneità psico-fisica
d) accertamenti attitudinali
e) valutazione dei titoli

 

 DOMANDA AL CONCORSO

La domanda di partecipazione al Concorso 2.938 Allievi Carabinieri 2021 (Aperto ai Civili) dovrà essere compilata e inviata a partire dal 21 Luglio 2021 ed entro e non oltre il 4 Settembre 2021. La domanda dovrà essere compilata esclusivamente on-line, tramite il Portale dei Concorsi dell’Arma dei Carabinieri, seguendo le istruzioni per la compilazione fornite dal sistema automatizzato e nel Bando di Concorso.