Probabilmente molti neolaureati si chiedono "ma se io volessi diventare un insegnante cosa dovrei fare?". A dire il vero le strade sono tante e diverse fra loro. Ci si può iscrivere ai concorsi ordinari per neolaureati o neodiplomati banditi annualmente secondo le ultime direttive del Decreto Sostegni bis 73/2021, oppure ci si può iscrivere nelle GPS (Graduatorie provinciali supplenze) di 3°fascia. Nel dettaglio:

CONCORSO ORDINARIO: Aperto a tutti, neolaureati, insegnanti precari o anche professionisti del settore. I requisiti sono solamente due: 

  1. Possedere il titolo di accesso alla propria CDC (Puoi trovarla facilmente al seguente link: https://www.classidiconcorso.it/).
  2. Possedere i 24 CFU, requisito non richiesto per gli ITP (classi di concorso che iniziano con la lettera B).

Il concorso ordinario è sicuramente la strada più lunga e difficile, ma che permette di accedere al ruolo se vincitori.

 

GRADUATORIE PROVINCIALI SUPPLENZE: Stessi requisiti del concorso ordinario sono previsti per iscriversi anche alle gps di terza fascia, in questo caso però sono richiesti i 24 CFU anche per gli ITP. Queste graduatorie hanno una validità di un biennio, durante il quale si può essere convocati per supplenze annuali, mensili o addirittura per pochi giorni. Le chiamate avvengono in base all'ordine di punteggio, determinato dal servizio svolto nei precedenti anni scolatici, voto di diploma/laurea più altri titoli e certificazioni richiesti. Anche nei concorsi ordinari sono fondamentali le appena citate caratteristiche, ma se il concorso ordinario è un concorso per titoli ed ESAMI, le GPS sono per titoli e servizio, quindi è fondamentale avere un punteggio alto; che può essere aumentato conseguendo certificazioni linguistiche o informatiche come la Pekit expert.

Per scoprire quanto è valutata e come conseguirla cliccare il seguente link: https://www.concorsiegraduatorie.it/index.php/certificazioni

 

IL MONDO DELLA SCUOLA VI ASPETTA!